News

Musica
25 Gennaio 2022

Google omaggia Giorgio Gaber con il doodle del giorno

Oggi sarebbe stato l'83esimo compleanno del mito intramontabile

Oggi Google omaggia il mito intramontabile, Giorgio Gaber, dedicandogli il doodle del giorno. Sarebbe dovuto essere il suo 83esimo compleanno: nato nel 1939, colui che all’anagrafe era Giorgio Gaberščik è stato un pilastro fondante dello spettacolo e della musica.  Cantautore, commediografo, attore, cabarettista, chitarrista e regista teatrale.

Chiunque oggi apra Google quindi troverà nell’home page del motore di ricerca la celebre scritta che mostra l'effigie di Giorgio Gaber all'interno della lettera O. E al posto dell'altra O è raffigurato invece un disco in vinile, per finire con un microfono al posto della L.

Gaber è stato il creatore del teatro canzone e, verso la fine degli anni Cinquanta, fu perfino il precursore del rock'n'roll italiano. Tra i suoi tanti primati, c'è quello che lo porta ad essere uno degli artisti insigniti dal maggior numero di riconoscimenti da parte del prestigiosissimo Club Tenco, con due Targhe e un Premio Tenco.

Fu anche attore: debuttò a teatro nel 1959, sul palco del Teatro Girolamo, assieme a Maria Monti, che a quel tempo era la sua fidanzata. La loro esibizione, un recital, si intitolava Il Giorgio e la Maria, con lei che monologava su Milano e lui che faceva intermezzi di musica e canto frammisto a recitazione. Un anno dopo, nel 1960, Giorgio Gaber incise un 45 giri con Dario Fo, dal titolo Il mio amico Aldo.

Morì il 1° gennaio del 2003, lasciando sua moglie Ombretta Colli e la figlia Dalia. 

 

@sintonynews