News

Attualità
11 Gennaio 2022

È morto David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo

Era ricoverato per una grave forma di disfunzione del sistema immunitario

È morto all'età di 65 anni David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo. Era stato ricoverato il 26 dicembre per una grave forma di disfunzione del sistema immunitario: stanotte non ce l'ha fatta, si è spento all'1.15. Si trovava nel centro oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone.

A dare la notizia su Twitter il suo portavoce, Roberto Cuillo. 


"C'è stata una complicazione negli ultimi giorni che ne ha aggravato drammacamente le condizioni di salute", ha detto Cuillo, che ha ricordato come Sassoli avesse "vissuto il suo impegno da presidente del Parlamento Europeo e da giornalista come missione per riavvicinare le istituzioni europee ai cittadini. Uomo buono, tenace, ha combattuto contro il male".

"Uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato,Sassoli è stato simbolo di equilibrio,umanità, generosità". Così lo ricorda il premier Mario Draghi: "Queste sue doti gli sono state sempre riconosciute da tutti i colleghi, di ogni collocazione politica e di ogni Paese europeo,prova della sua passione civile e capacità di ascolto, del suo impegno costante al servizio dei cittadini. "La sua prematura e improvvisa scomparsa lascia sgomenti.Alla moglie,ai figli e ai suoi cari,le condoglianze mie e del Governo", conclude Draghi.

Cordoglio anche da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "La scomparsa inattesa e prematura di David Sassoli mi addolora profondamente. La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un'Europa di pace, al servizio dei cittadini e rappresenta motivo di dolore profondo"per il popolo italiano e per quello europeo".

 

 

@Marzia Diana