News

Musica
4 Gennaio 2022

Gianni Morandi pubblica per errore la canzone di Sanremo, ma "resterà in gara"

Il cantante ha condiviso su Facebook un video di backstage in cui si sentiva il brano in gara. La Rai: niente squalifica

Manca un mese alla prossima edizione del Festival di Sanremo e scoppia già il primo caso: Gianni Morandi ha rischiato la squalifica per aver pubblicato (per sbaglio) sulla sua pagina Facebook un video di backstage in cui si poteva sentire gran parte del brano che porterà sul palco dell'Ariston, dal titolo Apri tutte le porte, scritta per Morandi da Jovanotti. Ma la Direzione artistica del Festival, in accordo con Rai1, ha fatto sapere che il cantante resterà in gara "perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa. L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente", si legge nella nota stampa diffusa dalla Rai. 

Il video è stato eliminato in pochi minuti, ma nel frattempo alcuni utenti sarebbe riusciti ad ascoltarla prima che venisse cancellata. Una situazione a dir poco spiacevole per Gianni Morandi, che torna in gara dopo essere stato per due edizioni il direttore artistico e conduttore della kermesse, nel 2010 e 2011.

Era successo anche a Fedez lo scorso anno, che aveva inavvertitamente pubblicato alcune stories su Instagram in cui si potevano ascoltare dei passaggi della canzone che doveva portare sul palco con Francesca Michielin, ma in quel caso non era scattata l'eliminazione: l'organizzazione, d'accordo con la Rai, aveva deciso che non ci fossero gli estremi per la squalifica, consentendo alla coppia, che poi si sarebbe classificata al secondo posto, di prendere parte alla gara nonostante tutto.

 

@Marzia Diana