News

Attualità
29 Dicembre 2021

Golpe in Myanmar, il modello Paing Takhon condannato a tre anni di carcere

Il giovane, 25 anni, aveva partecipato alle manifestazioni di massa contro il colpo di stato del febbraio 2021

Un modello, attore e cantante di 25 anni, Paing Takhon, è stato condannato a tre anni di carcere per aver partecipato alle manifestazioni di massa contro il colpo di stato del febbraio 2021 in Myanmar. Il giovane era stato arrestato lo scorso aprile e da allora è ai lavori forzati. Takhon è famoso in Myanmar e sui social, prima che venissero cancellati i suoi account, contava oltre 1 milione di follower su Instagram e Facebook. 

Tutto parte dal 2020, quando le elezioni generali birmane furono vinte dalla Lega Nazionale per la Democrazia di Aung San Suu Kyi. Win Myint venne confermato presidente. Ma i militari considerarono illegittimo il risultato del voto e arrestarono la leader democratica il primo febbraio 2021 e destituirono Win Myint, prendendo il potere con la forza. Scoppiarono numerose proteste in tutto il paese, represse dai militari con violenza. Il 25enne Paing Takhon era in piazza in mezzo ai manifestanti e in quei giorni pubblicò diversi post di dissenso sui social network: "Condanniamo fermamente il golpe militare". 

Per questi motivi ad aprile il giovane modello è stato arrestato e i suoi account sono stati disattivati. Sequestrati anche i suoi due cellulari. 

 

 

@Marzia Diana