News

Attualità
27 Dicembre 2021

Un anno fa con il V-Day iniziava la campagna vaccinale contro il Covid

Una data che è entrata nella storia, era il 27 dicembre 2020: a un anno esatto di distanza l'Italia ha somministrato 108 milioni di dosi di vaccino

Un anno fa, il 27 dicembre 2020, iniziava ufficialmente la campagna vaccinale con le prime somministrazioni e si accendeva una nuova speranza per la lotta al virus, rivelata poi fondamentale per evitare ricoveri e morti. Questa data è destinata a entrare nella storia e ad essere ricordata per sempre come il V-Day (o Vax Day), con l'Europa che inaugurava una sfida incredibile.

Il 21 dicembre del 2020 l'Ema approva l'utilizzo del vaccino Comirnaty, prodotto da  Pfizer-BioNTech, e il giorno dopo l'Aifa dà il via libero alle somministrazioni in Italia, il primo paese europeo colpito duramente dalla pandemia.

All'inizio del 2020 le immunizzazioni partono, ma non decollano: le cose cambiano con l'arrivo di Draghi e del commissario Francesco Figliuolo, la riorganizzazione di hub vaccinali più grandi e così il numero delle dosi somministrate si moltiplica. Nel giro di un mese si passa da una media di 100mila a 300 mila dosi al giorno.

In Italia in un anno sono state 108 milioni le dosi di vaccino somministrate.

 

@Marzia Diana