News

Attualità
22 Dicembre 2021

“No ai botti di Capodanno”: l’appello delle associazioni animaliste

La fine dell’anno che si avvicina ricorda il problema di fuochi d’artificio e petardi esplosi nelle città: “Devastanti per gli animali”

Capodanno è ormai alle porte e le associazioni animaliste lanciano le loro campagne di sensibilizzazione contro fuochi d'artificio e petardi esplosi durante le festività per l'arrivo dell'anno nuovo. Il loro impatto sugli animali, sia domestici che selvatici, è devastante. A Civitavecchia è stato promosso, ad esempio, un evento virtuale dove tutti possono postare foto, frasi o spot contro l'utilizzo di prodotti pirotecnici. 

L’allarme è lanciato anche dal “Tavolo Animali & Ambiente”, costituito dalle maggiori associazioni animaliste e ambientaliste come ENPA, LAC, LAV, Legambiente,, LIPU e OIPA. Nel corso degli ultimi dieci anni ci sono state tante discussioni, azioni e campagne informative intraprese sul problema dei botti che esplodono nelle città. Già da novembre infatti alcune associazioni hanno chiesto a vari sindaci di investire in una campagna informativa rivolta ai cittadini sull'esistenza di divieti e ordinanze, e soprattutto sull'importanza di tutelare il benessere di tutti gli animali, da quelli selvatici a quelli che vivono con noi tra le mura domestiche.

 

@Marzia Diana