News

Attualità
22 Dicembre 2021

Draghi: "Sono un nonno al servizio delle istituzioni, il mio destino non conta"

L'ultima conferenza del premier del 2021: dalle possibili nuove restrizioni per il Covid ai 51 obiettivi raggiunti del Pnnr

"I vaccini restano l’arma migliore contro il virus. Pensiamo che 3/4 dei decessi sono di pazienti non vaccinati. Oggi l’80% della popolazione ha ricevuto almeno una dose, numero più alto di Gran Bretagna, Francia e Germania. Invito tutti i cittadini a continuare a vaccinarsi, a fare la terza dose. L’evidenza scientifica ci dice che il vaccino funziona molto bene anche con le nuove varianti". Ha iniziato così il suo discorso il premier Mario Draghi nell'ultima conferenza del 2021 di fronte ai giornalisti. Un intervento fondato su tre punti. Il primo, appunto, sui vaccini e l'emergenza Covid.

Rispondendo alle domande dei cronisti, Draghi ha precisato anche che domani alla cabina di regia si discuterà su diversi temi: "Di fronte all’alta contagiosità della variante, dobbiamo valutare cosa si può fare. Uso di mascherine FFP2 e obbligo all'aperto, ma non è esclusa l’applicazione del tampone, nel green pass c’è un periodo in cui la protezione tra la seconda e la terza dose cala. Io voglio difendere la normalità, con tutte le precauzioni, ma ogni decisione è guidata solo dai dati non dalla politica", ha detto Draghi.

Il secondo punto invece riguarda l'economia: "Il governo resta pronto a sostenere l’economia in caso di rallentamento. La sfida principale resta quella di risolvere le debolezze strutturali della nostra economica, a partire dalle disuguaglianze di genere e generazionali.Abbiamo raggiunto tutti i 51 obiettivi del Pnnr concordati". 

E poi: "L’Italia, le regioni, i comuni e il governo si muovono con determinazione e con forza. È importante essere sempre in allerta ma bisogna essere soddisfatti per quanto fatto quest’anno. Abbiamo conseguito tre grandi risultati"

"Se rimarrò alla guida del Paese? È il Parlamento che decide la vita del governo. Sono un nonno al servizio delle istituzioni, il mio destino non conta nulla", dice Draghi con il sorriso. "Il governo ha creato queste condizioni, indipendentemente da chi ci sarà, ma è importante che sia sostenuto da una maggioranza come quella che ha sostenuto me".

 

 

@Marzia Diana