News

Attualità
7 Dicembre 2021

Banksy mette all'asta una sua opera per il carcere di Oscar Wilde

Su un muro di cinta realizzò un murale in omaggio al noto scrittore. La prigione ora rischia di essere venduta a degli investitori immobiliari.

Banksy ora vuole comprare l'ex carcere di Reading. È la prigione dove è stato rinchiuso anche Oscar Wilde per due anni - dal 1895 al 1897 - condannato per «atti osceni» (allora l'omosessualità era chiamata così) e Banksy vuole comprarla per evitare che finisca nelle mani sbagliate e venga spazzata via un pezzo di storia e di cultura non solo inglese, ma del mondo intero. Dismesso nel 2013, il carcere è stato infatti messo in vendita dal governo inglese, e si sono già fatti avanti immobiliaristi che potrebbero trasformarlo in un una residenza di lusso. Per raccogliere il denaro necessario lo street artist ha messo in vendita una delle sue ultime opere: lo stencil usato per il graffito realizzato lo scorso marzo sulle pareti del carcere che ritrae un galeotto che tenta l'evasione con un lenzuolo.

È la seconda volta che Banksy mette all'asta un suo stencil, e questo non fa che rendere ancora più alto il suo valore: secondo il Sunday Times potrà raggiungere tra i 10 e i 15 milioni di sterline (12-18 milioni di euro), che sarebbero abbastanza per arrivare alla cifra richiesta dal governo per l'edificio (12,6 milioni di sterline). Una volta acquistato - e pare che Banksy abbia anche già un compratore - lo street artist lo donerebbe a sua volta agli operatori culturali della città perché il carcere di Reading, già usato per mostre in passato, diventi di tutti.

 

 

@Moreno Pisano