News

Attualità
6 Dicembre 2021

Ospedale chiuso da 11 anni: arriva l'appello di Roger Waters dei Pink Floyd

Anche la leggenda della musica si schiera con gli attivisti del basso Jonio cosentino per chiedere l'apertura della struttura

Riaprite l’ospedale di Cariati, subito". A lanciare l'appello non è stata una persona qualsiasi ma Roger Waters dei Pink Floyd. La struttura di cui parla la leggenda della musica è l’ospedale della cittadina in provincia di Cosenza, chiuso da ormai 11 anni e Rogers lo cita in un’intervista pubblicata dall’associazione “Le Lampare Bassojoniocosentino” e inserita nel documentario “C’era una volta in Italia. Giacarta sta arrivando”. 

Questa vicenda – ha detto Waters nell’intervista – mi fa venire in mente di prendere la macchina, andare a Cariati e stappare una bottiglia di vino con loro. Perché hanno bisogno di aiuto e stanno facendo una cosa sacrosanta".

Il film sarà distribuito nelle sale cinematografiche per raccontare il disastro e lo smantellamento della sanità pubblica in Italia e nel mondo. In tanti si sono chiesti come un mito del calibro di Roger Waters abbia saputo della causa del piccolo centro dello Ionio cosentino: la spiegazione è stata data all'Agi dal regista Federico Greco.

"Il ministro della Salute, Roberto Speranza - racconta Greco - chiamò Emergency e Gino Strada affinché dessero una mano per fronteggiare l'emergenza Covid con i loro ospedali da campo. Noi eravamo in contatto con Strada e venimmo a sapere della lotta di Cariati. Così abbiamo deciso di alzare il tiro per dare maggiore risonanza alla vicenda. Siamo stati a Cariati più volte seguendo la battaglia per l'ospedale, abbiamo conosciuto le persone che stanno lavorando per questo obiettivo e abbiamo deciso di inserire il comune calabrese nel film come esempio di quanto sta accadendo in Italia e nel mondo con la privatizzazione di una sanità di cui il Covid ha evidenziato drammaticamente le carenze"

 

@Marzia Diana