News

Attualità
29 Novembre 2021

Mattarella consegna le onorificenze al merito della Repubblica a 3 sardi

Padre Morittu, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica, Stefano Oppo Cavaliere della Repubblica Italiana, Alessio Cozzolino e Aya Jedidi Alfieri

Sono 4 i sardi che hanno ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le più alte onorificienze della Repubblica. Per ultimo è toccado oggi a Padre Salvatore Morittu, diventare Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per aver dedicato tutta la sua vita al contrasto alle tossico-dipendenze e all’emarginazione sociale" 

Alessio Cozzolino e Aya Jedidi sono diventati Alfieri della Repubblica, ecco le motivazioni: Alessio Cozzolino, 10/12/2002, residente a Terralba (OR) – Per l’impegno e la competenza con cui affronta i grandi temi ambientali e il loro riflesso sulla coesione e la giustizia sociale. La sua attività di giornalista è diventata sempre più intensa negli anni del liceo, e ora è riconosciuta e apprezzata a livello di importanti testate nazionali. Aya Jedidi, 09/11/2009, residente a Maracalagonis (CA) – Per aver aiutato e favorito l’integrazione di una compagna di classe proveniente dal Marocco e priva della conoscenza della lingua italiana. Lei, che parla sia l’italiano che l’arabo, si è fatta “ponte” per gli insegnanti e per gli altri compagni. Sempre con grande disponibilità e cortesia.

Infine Stefano Oppo il 26 novembre è diventato Cavaliere della Repubblica. Come gli altri medagliati di Tokyo, insignito dell’onorificenza conferita dal presidente Mattarella e da Mario Draghi per il bronzo conquistato nelle ultime Olimpiadi in Giappone.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Stefano Oppo (@stefanoppo)