News

Spettacolo
23 Novembre 2021

Il 23 novembre 1994 uscì "Il Re Leone" nelle sale cinematografiche: le curiosità

Dal safari organizzato dai creatori Disney prima di realizzarlo al titolo del film

Era il 23 novembre 1994 quando nelle sale cinematografiche italiane uscì per la prima volta "Il Re Leone", il trentaduesimo classico della Disney. Non tutti però sono a conoscenza di alcuni retroscena e delle curiosità più interessanti su uno dei film animati più amati al mondo. 

La Disney aveva sfornato fino a quel momento quasi sempre capolavori ispirati a storie già esistenti (Cenerentola, Biancaneve). Il Re Leone invece fu il primo lungometraggio ad avere una trama completamente originale. L'Africa inoltre, all'interno del cartone, trasuda non solo dalla location ma anche dai nomi di molti protagonisti. In swahili, infatti, una delle lingue più parlate nel Paese, Simba significa "leone", Pumba "stupidotto" e Rafiki amico".

Altra curiosità: come fanno le ambientazioni ad essere così fedeli alla realtà? I creatori dell'epoca decisero di organizzare un safari prima di mettersi all'opera per respirare la vera atmosfera della savana e osservare nel proprio habitat le creature che avrebbero "cartoonizato".

Sapete che originariamente il titolo del film sarebbe dovuto essere "Il Re della giungla"? Poi però ci si accorse che in effetti nella storia non c'era nessuna giungla e si optò per la versione che tutti conosciamo. 

A a distanza di 25 anni dal classico di animazione, uscì nei cinema anche il live-action, che fu un successo clamoroso: ha incassato 1 miliardo di dollari in soli 19 giorni, divenendo il cartone più visto nella storia del cinema e anche il remake di un classico Disney più redditizio. 

 

@Marzia Diana