Joker è noto per essere uno dei nemici storici di Batman. Ma dietro la storia del suo alter ego Arthur Fleck c'è un mondo. E anche tante curiosità. Stasera, martedì 16 novembre, su Canale 5 andrà in onda il pluripremiato film con Joaquin Phoenix, una imperdibile prima visione in chiaro della pellicola di Todd Phillips, in cui Phoenix è affiancato dal grande Robert De Niro.
Il film si è aggiudicato il Leone d'Oro a Venezia; ha vinto due Golden Globe a Los Angeles; ha ottenuto due BAFTA a Londra e ha conquistato anche due Oscar.
1. Joaquin Phoenix ha dovuto perdere molto peso (quasi 25 chili) per entrare nel ruolo di Joker
2. Per il make-up del volto di Joker il regista si è ispirato a John Wayne Gacy, un noto serial killer che si vestiva da ‘Pogo il Clown’ accusato di aver rapito, torturato, sodomizzato e ucciso 33 vittime negli anni '70
3. Per la risata, che lo stesso Joaquin Phoenix ha definito "la parte più difficile del suo personaggio", l'attore ha guardato e “video di persone che soffrono di risata patologica“ e si è ispirato anche a un grande maestro del cinema muto, Buster Keaton, di cui ha studiato i celebri movimenti facciali
4. Nel settembre del 2017, la Warner Bros aveva preso in considerazione l’idea di far interpretare il Joker a Leonardo DiCaprio.
5. Joker non è stato distribuito in Cina perché considerato pericoloso per l’ordine pubblico. Negli Stati Uniti invece la visione del film è stata vietata ai minori di 17 anni.
@Marzia Diana