News

Attualità
14 Novembre 2021

L'ultima gara di Valentino Rossi, il ritiro e l'omaggio delle scuderie

Rossi ha dato l’addio alle moto in sella alla Yamaha a Valencia. Al rientro ai box è stato accolto con uno striscione dai meccanici: «Grazie per lo spettacolo».

L'ultima gara di Rossi in MotoGP si chiude nel modo perfetto: sul podio ci sono tre moto italiane (Ducati) e sul gradino più alto c'è Bagnaia, l'allievo di Valentino. Adesso in corso a Valencia la festa d'addio per il Dottore, con Migno e Bezzecchi che guidano i cori nel paddock.

Valentino Rossi è stato l'ultimo a lasciare il circuito di Valencia, al termine della gara della MotoGP. Il 9 volte campione del mondo ha voluto salutare così, con un giro d'onore in solitaria, i 70mila accorsi al Ricardo Tormo per omaggiare il suo addio al motomondiale. Sugli spalti una marea di bandiere gialle, con il numero 46. Nel box Yamaha, intanto, le telecamere inquadravano le lacrime di commozione della compagna Francesca Sofia Novello.

Anche la Honda Racing Corporation, braccio sportivo del marchio giapponese, si unisce ai saluti per Valentino Rossi. Honda manda al campione di Tavullia "i suoi più sinceri ringraziamenti", augurandogli "tutto il meglio per la prossima fase della sua vita". E in una nota ricorda che "insieme alla Honda HRC, Rossi ha vinto tre campionati del mondo consecutivi della classe regina dal 2001 al 2003, vincendo 31 delle 48 gare disputate in questo periodo", in sella prima alla iconica NSR500 due tempi e poi con l'introduzione, nel 2002, del motore 1000 cc quattro tempi, sulla RC211V.

Dopo aver lasciato la Honda Valentino "ha continuato ad essere un feroce concorrente e rivale. Il suo livello di competitività ha continuato a spingere Honda HRC e i suoi piloti a dare il meglio di sé in pista". Il che non impedì a Rossi di vincere, ma con la Yamaha, anche i mondiali 2004 e 2005. Ora che la sua carriera si sta per chiudere Honda "gli augura tutto il meglio per iniziare una nuova fase della sua vita lontano dal circuito".