News

Attualità
11 Novembre 2021

Massima allerta in Sicilia, il prefetto di Agrigento: “Non uscite di casa”

Il maltempo imperversa in Sicilia é arriva un appello a tutti i cittadini dal prefetto di Agrigento: non uscite di casa

L’appello è rivolto a tutti gli agrigentini e arriva dal prefetto: “Non uscite di casa”. Il maltempo non dà tregua alla Sicilia. Le criticità maggiori riguardano a Sciacca, Menfi, Ribera e nei comuni più piccoli del circondario dove si sta profilando l'evacuazione dei cittadini che hanno avuto dei danni o che sono a rischio.

"Un accorato appello a tutti gli agrigentini: non mettetevi in macchina e non uscite di casa, la condizione è di grande, grandissimo, rischio per l'ondata di forte maltempo che sta interessando la zona Nord della provincia di Agrigento", dice il prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa.

Più torrenti sono straripati, a Sciacca, un muro di sostegno è crollato a ridosso di un edificio di 7 piani, gli abitanti di due palazzi sono stati sgomberati e diverse auto sono state interessate dal crollo che ha provocato il cedimento di una porzione di strada di asfalto. Mentre due automobilisti sono stati costretti a salire sul tetto della macchina per mettersi in salvo. 

Complessivamente sono stati portati in salvo 22 nuclei familiari. Le idrovore hanno lavorato tutta la notte per cercare di liberare dall'acqua strade e abitazioni anche a Sambuca di Sicilia, Favara e Campobello di Mazara.

Il maltempo continua a colpire anche il palermitano dove si sono registrati allagamenti, danni e disagi. A Lascari numerose abitazioni sono state invase dal fango, costringendo i residenti ad allontanarsi.

L’allerta nell’Isola continua a rimanere arancione.

 

 

@Monica Magro