News

Spettacolo
10 Novembre 2021

Magic Johnson e l'Hiv, a 30 anni dall'annuncio: "La cosa più difficile? Dirlo a mia moglie"

Nel 1991 fu il primo sportivo ad annunciare pubblicamente la sua sieropositività

Era il 7 novembre del 1991 quando Magic Johnson, uno degli atleti più famosi al mondo, si presentò alle telecamere del Forum Club e annunciò di aver contratto il virus che causa l'Aids e che pertanto si sarebbe ritirato. Oggi, dopo 30 anni, l'ex campione di basket racconta commosso la sua vita da quel momento e testimonia che "c'è vita dopo l'Hiv". "Ringrazio il Signore per avermi tenuto, dandomi forza e guidandomi per 62 anni ma soprattutto gli ultimi 30", ha scritto Johnson sul suo profilo Twitter.

A quei tempi l’Aids era ancora considerato la malattia solo di omosessuali e tossicodipendenti: Magic Johnson però non usava droghe ed era eterosessuale, anzi, si era sposato da poco ed era in attesa di un figlio. "Quando lo scoprii restai seduto immobile in quello studio almeno per due ore", ha raccontato in passato Johnson, "non riuscivo a capacitarmi che tutto, per me, stava cambiando in quell’istante. E che rischiavo di morire". 

Grazie alla possibilità di sottoporsi a terapie molto importanti, riuscì a tornare in campo, nell'All Star Game del febbraio 1992. 

"Dire a mia moglie che ero sieropositivo è stata la cosa più difficile, perché l’ho sempre amata tantissimo e non sopportavo l’idea di averle potuto far del male", ha raccontato Johnson. 

 

 

@Marzia Diana