News

Tempo libero
8 Novembre 2021

Un italiano sul podio della maratona di New York dopo 21 anni

Il ventottenne Eyob Faniel, azzurro delle Fiamme Oro di Padova, è arrivato terzo

L'Italia torna sul podio della maratona di New York dopo ben 21 anni. L'ultima era stata Franca Fiacconi, nel 2000. Anche lei era arrivata terza come è successo ora a Eyob Faniel, ventottenne azzurro delle Fiamme Oro di Padova, che ha chiuso alle spalle del kenyano Korir e del marocchino El Aaraby.

Faniel è nato ad Asmara, capitale dell'Eritrea, nel 1992 e oggi vive a Bassano del Grappa. È un ex operaio e papà di due bambine. La cittadinanza italiana è arrivata nel 2004, poi l'esordio in maratona a Firenze nel 2016. È l'ottavo maratoneta italiano a centrare il podio newyorchese.

La maratona è tornata quest'anno dopo lo stop nel 2020 a causa della pandemia. Per prime sono partite le donne alle 8.40 locali (le 14.40 in Italia). A vincere la competizione femminile è stata la keniana Peres Jepchirchnir con il tempo di 2h22'04".  Una mezz'ora dopo si sono messi in marcia anche gli uomini. Il primo a tagliare il traguardo è stato il keniano Albert Korir, con il tempo di 2h08'22". E la gioia dell'itaiano Faniel è stata grande: "Una bellissima emozione - ha raccontato - perché ormai era da mesi che mi allenavo con questo obiettivo ben preciso e adesso lo vedo realizzarsi". 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Eyob Faniel (@eyobfaniel)

 

@Marzia Diana