News

Musica
4 Novembre 2021

Forbes aggiorna la classifica delle star musicali defunte ‘più ricche’

Ecco la classifica degli artisti che, nonostante non siano più in vita, hanno guadagnato di più nel corso degli ultimi dodici mesi

Per il 2021 la classifica ha registrato, oltre che a un notevole incremento negli incassi - generato, dicono le statistiche, dal boom dello streaming registrato durante la pandemia - anche un clamoroso avvicendamento in vetta alla chart: dopo otto anni di dominio incontrastato, Michael Jackson ha ceduto il primo posto a Prince, che grazie alle sue opere ha fatto guadagnare ai suoi eredi la bellezza di 120 milioni di dollari. Il re del pop resta sempre sul podio, più precisamente in seconda posizione, con un fatturato annuo di 75 milioni, seguito la crooner Bing Crosby, fermo a quota 33.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Prince (@prince)

Senza medaglia restano Elvis Presley, quarto nella classifica degli artisti musicali, con 30 milioni di dollari, e Luther Vandross, con 21, seguiti da Bob Marley (16 milioni), Juice Wrld (15) e John Lennon (12).

A dare un forte impulso alla riscoperta dei repertorio di star non più contemporanee è stato il boom di interesse da parte delle principali società editoriali - e, in seconda battuta, dei grandi fondi di investimento - verso il marketing dei cataloghi musicali. Uno degli esempi più calzanti, in questo senso, riguarda proprio Vandross, i cui asset sono stati acquistati in parte solo qualche giorno fa da una delle società più attive nel settore del publishing musicale, Primary Wave.