News

Attualità
2 Novembre 2021

Cop26, scuse Gb a ministra disabile

La ministra dell’Energia israeliana Karine Elharrar non può partecipare ai lavori della CoP26 a Glasgow e il governo britannico si scusa

La ministra dell’Energia israeliana Karine Elharrar non può partecipare ai lavori della CoP26 a Glasgow. E il governo britannico si scusa. Dopo il tweet di Elharrar e la protesta ufficiale della delegazione di Israele, è intervenuto il ministro britannico per l'Ambiente Eustice che ha definito l'incidente "profondamente spiacevole. Qualcosa è andato storto ma so che la maggior parte degli altri ingressi hanno l'accesso per le sedie a rotelle". 

Il tutto è iniziato da un tweet della ministra: “Sono venuta alla COP26 per incontrare le mie controparti in tutto il mondo e promuovere una lotta comune nella crisi climatica. È triste che le Nazioni Unite, che promuovono l'accessibilità per le persone con disabilità, nel 2021, non forniscano l'accessibilità ai suoi eventi. Spero che le lezioni apprese vengano apprese in modo che domani la promozione dell'energia verde, la rimozione delle barriere e l'efficienza energetica saranno le cose di cui mi occuperò”.

 

 

Poi sono arrivati i ringraziamenti della ministra all’ambasciatore israeliano. 

Alla fine di questa giornata vorrei ringraziare l'ambasciatore israeliano nel Regno Unito @TzipiHotovely Che ha fatto di tutto per risolvere il problema in tempo reale e si è assicurato che ci fosse qualcuno a cui chiedere scusa a posteriori”. 

https://twitter.com/kelharrar/status/1455260549676158988?s=21

 

 

@Monica Magro