News

Tempo libero
29 Ottobre 2021

Viaggi di Natale, ecco le regole per le vacanze

Ecco verso quali mete può essere rivolta l’attenzione di chi ha intenzione di fare una vacanza nel periodo natalizio, secondo le ultime disposizioni del ministro della Salute

A differenza del 2020, sono diversi i Paesi verso i quali si potrà viaggiare, a meno di stravolgimenti della situazione epidemiologica relativa al Covid. Il ministro della Salute Roberto Speranza, il 22 ottobre, ha firmato l’ordinanza di proroga al 15 dicembre delle misure di ingresso in Italia da Paesi terzi. Ecco verso quali mete può essere rivolta l’attenzione di chi ha intenzione di fare una vacanza nel periodo natalizio, secondo le ultime disposizioni.

Nel nostro Paese, al momento totalmente in zona bianca, non c’è alcuna limitazione per i viaggi. Obbligatorio il green pass per imbarcarsi su aerei, navi, traghetti per trasporto interregionale (esclusi i collegamenti nello Stretto di Messina), treni di tipo Intercity e Alta Velocità, autobus per il trasporto interregionale, autobus per servizi di noleggio con conducente.

Col green pass, sono consentiti anche fino al 15 dicembre (e dunque anche nel periodo natalizio se nulla dovesse cambiare) gli spostamenti dall’Italia verso gli altri 26 Stati membri dell’Ue. Al rientro è però obbligatorio compilare il modulo EU Dplf. Senza green pass sono necessari 5 giorni di autoisolamento al ritorno e tampone alla fine di questo periodo. Con le stesse modalità si potrà andare in: Islanda, Liechtenstein, Norvegia (incluse isole Svalbard e Jan Mayen), Svizzera, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano, Andorra e Principato di Monaco.

Sono diversi i Paesi nell’elenco D, nel quale figura anche il Regno Unito. Per il rientro in Italia da questi Stati è necessario: esibire il modulo EU Dplf, un tampone negativo a 72 ore (48 per il Regno Unito), isolamento fiduciario di 5 giorni e ulteriore tampone trascorso il periodo (voli Covid teste esclusi). Chi ha completato il ciclo vaccinale e può esibire un tampone negativo all’ingresso non dovrà osservare l’isolamento di 5 giorni.

Con un’ordinanza, il ministro Speranza ha anche istituito in via sperimentale i corridoi turistici Covid-free. Sono operativi verso Aruba, Maldive, Mauritius, Seycehelles, Repubblica Dominicana ed Egitto, limitatamente alle zone turistiche di Sharm el-Sheikh e Marsa Alam.