News

Attualità
20 Ottobre 2021

Nuova era per le tv: primo step verso il nuovo digitale terrestre

Al via da oggi alla trasmissione di alcuni canali Rai e Mediaset nel nuovo standard Mpeg-4, si tratta del primo step per le tv verso il nuovo digitale terrestre

Per molti italiani è arrivato il momento di comprare una nuova tv. È arrivato infatti il primo stem del percorso verso il nuovo digitale terrestre. Da oggi alcuni canali Rai e Mediaset vengono trasmessi nel nuovo standard Mpeg-4.

Il processo è stato determinato dalla necessità di liberare la banda 700 Mhz per lasciare spazio alla rete 5G per gli operatori di telefonia. Lo switch off del segnale inizia con una prima fase, nella quale le scelte sono lasciate alle singole emittenti. Questo permetterà di avere una qualità delle immagini nettamente superiore rispetto a quella attuale. Ma anche di ricevere più canali.

Per la Rai, ad essere interessati dal cambiamento, saranno i nove canali Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola, mentre continueranno a rimanere visibili a tutti Rai1, Rai2, Rai3 e Rainews24.

Per Mediaset, invece, saranno coinvolti i canali TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV, mentre rimarranno contemporaneamente visibili tutti gli altri canali, a partire da Canale 5, Rete 4 e Italia 1.

Ma per il passaggio definitivo del digitale terrestre Dvb-T2 bisognerà attendere gennaio 2023. Intanto verranno anche riassegnare le frequenze secondo un calendario che interesserà l’intera Italia. Si partirà dalla Regione Sardegna dal prossimo 15 novembre 2021.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito nuovatvdigitale.mise.gov.it.

 

 

@Monica Magro