News

Attualità
5 Ottobre 2021

Cts, via libera alla riapertura delle discoteche

Arriva l’ok del Comitato tecnico scientifico a una graduale riapertura delle discoteche nella regioni in zona bianca.

E' quanto emerge dalla riunione odierna del Cts, che ha emesso il suo parere in merito alle attività che hanno luogo in sale da ballo, discoteche e locali similari. La capienza consentita è del 35% nei locali al chiuso e del 50% per quelli all’aperto, compresi i dipendenti. Una notizia attesa da molto tempo nel settore, che era rimasto uno dei pochissimo a essere ancora totalmente bloccato.

Per accedervi sarà necessario avere il green pass, l’utilizzo della mascherina è previsto nei vari momenti di accesso e uscita dai locali a eccezione del ballo, sul modello di quanto avviene per le altre attività sportive al chiuso.

Il Cts sottolinea «come tali attività si configurano tra quelle che presentano i rischi più elevati per la diffusione del virus». Oltre a mascherine e certificati versi, il Cts in una nota ha indicato inoltre altre misure che dovranno essere garantite per consentire la riapertura. Tra queste, si legge, «la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo d'aria e rispondenti ai requisiti qualitativi specificati nei documenti di indirizzo Iss; l'uso obbligatorio dei bicchieri monouso; la garanzia della possibilità di igienizzare di frequente le mani, oltre che la pulizia e la sanificazione dei locali».

 

 

@Moreno Pisano