News

Attualità
4 Ottobre 2021

Ritorna la settimana mondiale dello spazio

Il tema del 2021 è “Women in space”, un omaggio al contributo dato al settore dalle donne.

Lo spazio sempre più meta ideale e reale di passione e sogni. Dopo il turismo spaziale, in Italia  la manifestazione è pronta al lancio della sua terza edizione, che si terrà dal 4 al 10 ottobre, in adesione alla World Space Week indetta ogni anno dall’ONU. 

E er il terzo anno consecutivo Osimo aderisce alla World Space Week indetta dall’ONU per celebrare l’apporto delle scienze e delle tecnologie spaziali al miglioramento della condizione umana. Le iniziative in calendario sono numerose, sia a partecipazione da remoto che in presenza. Tutte finalizzate a far conoscere più da vicino lo spazio e le sue potenzialità, con il contributo di esperti del settore. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by yourESA (@youresa)

Ogni anno la World Space Week Association (WSWA) seleziona un tema principale per l’evento. Nel 2021 al centro della manifestazione c’è il ruolo delle donne. L’obiettivo è quello di celebrare il loro lavoro e di mostrare esempi per le più giovani che vogliano avvicinarsi al settore. Sono previsti diversi incontri per aprire il più possibile la conversazione e per sensibilizzare sul tema. Come ad esempio quello organizzato dalla Space Foundation negli Usa, dal titolo “Space Is Better Together“, che prevede una settimana di testimonianze sull’impatto delle donne nello Spazio. Mentre l’ufficio delle Nazioni Unite per gli Outer Space Affairs (UNOOSA) coordinerà una campagna sui social media tutta incentrata sulle "Women in Space". Ma si parlerà anche di gender pay gap, di tecnologia, matematica e dell’importanza di un’educazione nelle materie scientifiche uguale per tutti.

In occasione della “Settimana mondiale dello spazio”, Barbie collaborerà con l'Agenzia spaziale europea (ESA) e la sua unica astronauta europea attiva, Samantha Cristoforetti, per celebrare "Women in Space"/”Donne nello Spazio” e ispirare le bambine di tutto il mondo a considerare il campo STEM, ossia lo studio delle materie scientifiche, come una valida opzione di carriera. E magari un giorno, diventare astronauta.