News

Spettacolo
28 Settembre 2021

Karaoke, nel 1992 la prima puntata della trasmissione-cult con Fiorello

Era il 28 settembre quando fece il suo debutto in tv: un programma destinato a diventare simbolo degli anni Novanta

Era il 28 settembre del 1992 quando su Italia 1 andava in onda la prima puntata di Karaoke, trasmissione che ha fatto la storia degli anni Novanta, affidata a un ragazzo con il codino che a quel tempo era uno sconosciuto: arrivava dai centri estivi dove lavorava come animatore ma in tv nessuno lo aveva mai visto prima. Era proprio lui: Fiorello, che da quel momento in poi fece conoscere a tutti il suo straordinario talento come showman. 

La formula era quella di un talent show, il primo in assoluto della televisione italiana: su un palco in una piazza si esibivano i concorrenti cantando sulle basi musicali. Il pubblico, alla fine, decideva chi fosse il migliore. E su quel palco con Fiorello fecero la loro prima apparizione tanti giovanissimi che oggi sono diventati nomi importanti nel panorama musicale italiano: da Elisa, allora quindicenne, a Tiziano Ferro e Annalisa Minetti. 

A dispetto di quanto si possa pensare, inizialmente Karaoke non andò bene in termini di ascolti, tanto che la produzione era intenzionata a chiudere il programma. Poi però, all'improvviso, il boom: superò persino gli ascolti dei telegiornali. E fu un successo incredibile: diventò una trasmissione cult amata da tutti gli italiani. 

 

@Marzia Diana