News

Musica
24 Settembre 2021

Nevermind, il disco rivoluzionario dei Nirvana, compie 30 anni

Il 24 settembre 1991 uscì l'album diventato il manifesto della Generazione X: le novità per il trentennale

Il 24 settembre del 1991 usciva Nevermind, l’album con cui i Nirvana fecero la rivoluzione, uno dei più importanti e ascoltati degli anni Novanta. Sono passati 30 anni esatti da quel giorno, quando il disco diventò il manifesto della Generazione X, dei nati tra il 1965 e il 1980. 

Un successo senza tempo, che ancora oggi fa parte della cultura musicale e continua ad essere ascoltato anche dai giovani. Arrivò a vendere 300mila copie al giorno e, quell'anno, riuscì a scalzare dal primo posto negli Usa "Dangerous" di Michael Jackson.

E in occasione del trentennale c'è una data da segnare nel calendario: il 12 novembre Nevermind uscirà in esclusiva in vari formati, per un totale di 94 tracce audio e video, di cui 70 inedite. Ci sarà un’edizione super deluxe composta da cinque CD e un BluRay, ma non solo. Anche una versione su due CD, il vinile a 33 giri con un sette pollici con Endless, Nameless sul lato A e Even In His Youth e Aneurysm sul lato B, e ovviamente il digitale. In seguito verrà lanciata anche l’edizione con otto LP in vinile, più il 7 pollici.

 

 

@Marzia Diana