News

Eventi
23 Settembre 2021

Achille Lauro inaugura la mostra a lui dedicata con un evento esclusivo: partita a scacchi con i fan

Da oggi è in vendita il libro fotografico "Achille Lauro", ieri la perfomance dell’artista per la presentazione

L’evento non poteva essere filmato o fotografato. Protagonista indiscusso è Achille Lauro mercoledì 22 settembre per “Achille Idol is present“, una photo book experience pensata come tributo all’artista e live performer Marina Abramović. Non solo un artista, ma è stato anche uno scacchista e un’installazione vivente. La presentazione del suo libro fotografico “Achille Lauro“, si è tenuta al Mudec di Milano, in cui fino al 10 ottobre sarà esposta una mostra dedicata al cantante 31enne.

Doveva essere un firmacopie, ma l’originalità non è mancata. Il volume, in vendita dal 23 settembre, propone le immagini significative degli scatti dei look stravaganti e delle foto più provocatorie dell’artista. Lo stile e le performance di Achille Lauro sono analizzati nel dettaglio, in un percorso che porta fino ai “quadri” del Festival di Sanremo 2021.

Ma nel volume si trovano anche disegni dell’artista e testimonianze di persone molto vicine a lui. Ci sono anche i saggi dello storico della moda Matteo Guarnaccia e dello stylist Nick Cerioni, che aiutano a comprendere la genialità. C’è una sorpresa per i fan più sfegatati di Achille Lauro: possono contattare direttamente l’editore per richiedere la speciale edizione limitata a cofanetto, firmata e autografata, al prezzo di 250 euro. L’evento si è svolto in una stanza buia del Mudec, con poche luci soffuse posizionate sul pavimento, i posti erano limitati, solo 70, e sono bastati pochi minuti per riempirli tutti. Il cantante si è fatto trovare di spalle con un abito avvolto in diversi strati di chiffon rosso, gli occhi anneriti dal trucco ho e mani e braccia in guanti in raso rosso. Davanti a lui una scacchiera che lo stesso artista fissava (prima di fare una partita a scacchi con i suoi fan).

Ogni fan entrava nella sala in cui era presente l’artista e faceva una mossa, una sola, sulla scacchiera. “Un’esperienza mistica, impossibile da definire esattamente. Achille Lauro è un genio” ha detto chi ha è riuscito a partecipare. 

 

@Monica Magro