News

Spettacolo
20 Settembre 2021

Da The Crown a Ted Lasso: le migliori serie dell'anno premiate agli Emmy

La serie sulla famiglia reale inglese fa il pieno di statuette. Premiata anche la miniserie sulla Regina degli Scacchi
Foto @lastampa

The Crown è la serie più premiata dell'anno. Il telefilm di Peter Morgan che narra le vicende dalla casa reale inglese ha fatto il pieno di statuette (ben sette premi) agli Emmy 2021, i primi in presenza dall'inizio della pandemia. La saga sulla famiglia Windsor, arrivata ormai alla sua quarta stagione, ha regalato la prima statuetta a Netflix nella categoria "migliore serie drammatica". Ma non solo. Premiati per la recitazione anche quattro dei suoi attori principali: Josh O’Connor, Olivia Colman, Gillian Anderson e Tobias Menzies (nella serie il principe Carlo, la regina Elisabetta, Margaret Thatcher e il principe Filippo). 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by The Crown (@thecrownnetflix)

 

L'altro premio principale, per la miglior serie comedy, è andato invece a Ted Lasso, distribuita da Apple Tv+, che parla di un allenatore americano di football trapiantato in Inghilterra per allenare una squadra di Premier League.

 

 

La migliore mini-serie dell'anno, invece, è la Regina degli Scacchi, con Anya Taylor - Joy che interpreta egregiamente Beth Armon, una orfana che negli Usa degli anni Sessanta arriva a gareggiare con i più grandi scacchisti del mondo. 

L'Emmy per il migliore attore in una miniserie va ad Ewan McGregor, per il suo ruolo in Halston, dove interpreta lo stilista americano diventato famoso negli anni '70 e '80. 

 

@Marzia Diana