News

Attualità
16 Settembre 2021

Papa: "Matrimonio solo tra uomo e donna, aborto è omicidio"

Parlando dei vaccini anti-Covid, il Pontefice ha detto che "ci sono negazionisti anche in Vaticano"

La Chiesa torna a parlare di aborto e matrimonio e lo fa con il suo massimo rappresentante. Sì alle unioni civili tra persone omosessuali ma nulla a che vedere con il matrimonio "che è tra uomo e donna". Quanto all'aborto è "un omicidio, senza mezze parole". A sottolinearlo papa Francesco sul volo di ritorno dalla Slovacchia parlando con i giornalisti.

Sul matrimonio la novità è che si distingue il sacramento dagli istituti di diritto civile: “Ci siano leggi civili, per le vedove ad esempio, che vogliano associarsi con una legge per avere servizi... c’è il Pacs francese, ma niente a che vedere con il matrimonio come sacramento, che è tra un uomo e una donna". "Delle volte creano confusione - ha quindi sottolineato Bergoglio - Sono fratelli e sorelle tutti uguali, il Signore è buono, vuole la salvezza di tutti, ma per favore non fare che la Chiesa rinneghi la sua verità. Tante persone di orientamento omosessuale si accostano alla penitenza, chiedono consiglio al sacerdote, la Chiesa li aiuta, ma il sacramento del matrimonio è un’altra cosa".

Bergoglio ha affrontato anche il tema dell’aborto: "E' più di un problema, è un omicidio. Chi fa un aborto uccide, senza mezze parole. Prendete voi un qualsiasi libro di embriologia per studenti di medicina. La terza settimana dal concepimento, tutti gli organi stanno già lì, tutti anche il dna... è una vita umana", ha detto Bergoglio aggiungendo: "Questa vita umana va rispettata, questo principio è così chiaro! A chi non può capire, farei questa domanda: è giusto uccidere una vita umana per risolvere un problema? E giusto assumere un sicario per uccidere una vita umana? Scientificamente è una vita umana. E giusto farla fuori per risolvere un problema? E per questo la Chiesa è così dura su questo argomento perché è come se accettasse questo, è come se accettasse l’omicidio quotidiano. Mi diceva un Capo di Stato che il calo demografico è cominciato perché in quegli anni c’è stata una legge sull’aborto così forte che hanno fatto 6 milioni di aborti e questo ha lasciato un calo di nascite nella società di quel Paese".