News

Musica
11 Settembre 2021

Dieci canzoni sull'attentato alle Torri gemelle: da Springsteen ai Black Eyed Peas

Dalla tragedia dell'11 settembre nacquero tanti singoli emozionanti: così la musica curò il dolore

Dopo l'attentato dell'11 settembre 2001, raccontare il dolore a parole fu difficile. Ma la musica fu una grande cura e nacquero da quell'enorme tragedia alcune splendide canzoni, che ancora oggi fanno emozionare. Ecco dieci tra le più belle e conosciute:

Bruce Springsteen – The Rising

Il titolo significa "la risalita, il sorgere" e tutti i testi sono una riflessione sulla situazione degli Stati Uniti dopo l'11 settembre. Un invito all'unione del popolo americano dopo la tragedia.

U2 – City Of Blinding Lights

Durante un concerto a New York, poco dopo l'attentato, nacque questa canzone: Bono Vox raccontò che l'ispirazione arrivò proprio lì, all'accensione delle luci, quando vide i volti dei suoi fan presenti rigati dalle lacrime. 

Black Eyed Peas – Where is the Love
Dov'è l'amore? Cosa c'è di sbagliato nel mondo mamma?, dice il testo del singolo del 2003. È stato il brano più venduto dell'anno.

Lily Allen – Him
La canzone è dedicata a un "Lui" superiore: nel suo nome sono morte tante persone, ben da prima di quell'11 settembre.

Green Day - Wake Me Up When September Ends
Non è nata per l'attentato, ma ne è diventato un simbolo grazie al videoclip musicale, in cui vengono mostrate le immagini della guerra di Iraq. "Svegliami quando settembre sarà terminato". 

Tori Amos – I Can’t See New York
Un brano lungo più di 7 minuti in cui Amos si è immedesimata in un passeggero a bordo di uno degli aerei dell’11 settembre.

Leonard Cohen - On That Day
Il singolo di Cohen è un messaggio per la New York ferita, una canzone ispirata al dramma dell' 11 settembre. 

Yellowcard - Believe
"Credere". Anche dopo la tragedia. Racconta il punto di vista di un uomo sopravvissuto all'attentato. 

Paul McCartney - Freedom 
Il brano dell'ex Beatles è un messaggio di rispetto e libertà: quando le Twin Towers crollarono lui era seduto su un aereo all’aeroporto John F. Kennedy di New York. 

Evanescence - My Last Breath
L'ultimo respiro di una persona intrappolata all'interno della torre: questa è la storia raccontata dagli Evanscence in questo potente brano.

 

@Marzia Diana