News

Attualità
9 Settembre 2021

Bonus pc e tablet da 500 euro: come funziona e chi può richiederlo

C'è tempo fino al 1 ottobre per richiedere l'agevolazione, che viene erogata sotto forma di voucher

Si avvicina il termine del primo ottobre per richiedere il bonus pc e tablet, misura introdotta dal governo Contre bis con l’obiettivo di superare la scarsa digitalizzazione di alcune fasce sociali. 

Come funziona? L’agevolazione va richiesta direttamente al provider o agli operatori di riferimento e può arrivare fino a un massimo di 500 euro, suddivisi in 200 euro di sconto per la stipula di un contratto o il potenziamento della connessione internet, e 300 euro per l’acquisto di un tablet o di un pc. Per usufruire del bonus da 200 euro, il contratto per la connessione a internet deve avere una durata minima di 12 mesi e la velocità di connessione deve essere di almeno 30 Mbit/s in download e 15 Mbit/s in upload.

Chi può richiederlo?  Il bonus pc tiene conto dell'Isee calcolato dalle famiglie e si rivolge a coloro che non superano la soglia massima di 20mila euro. I fondi stanziati sono di 204 milioni di euro fino ad esaurimento delle risorse. Lo possono richiedere anche le imprese, le quali potranno beneficiare di un massimo di 2mila euro. 

 

@Marzia Diana