News

Musica
6 Settembre 2021

L'Antitrust apre un'istruttoria sul video della hit estiva "Mille": rischio multa da 5 milioni

Al centro della contestazione il videoclip musicale del tormentone del trio Fedez-Berti-Lauro: "Pubblicità occulta"

L'Antitrust ha aperto un'indagine sul videoclip di Mille, il tormentone di quest'estate del trio Fedez-Berti-Lauro per "pubblicità occulta". Questa è la motivazione che ha portato all'avvio delle attività istruttorie, secondo quanto riferisce il Codacons in una nota, in particolare per i rimandi alla Coca-cola nel video musicale. 

In questo caso infatti non sarebbero contestati i riferimenti alla bevanda presenti nel testo, ma invece quello che viene mostrato nel filmato, che, spiega il Codacons, "non avrebbe rispettato le disposizioni dell'Antitrust secondo cui gli spettatori devono essere adeguatamente informati anche nei video circa l'inserimento di marchi a scopo commerciale". 

"L'Autorità", scrive ancora il Codacons, "avrebbe inviato delle precise richieste di informazioni ai soggetti interessati, che ora dovranno rispondere delle accuse mosse dalla Autorità. Ove al termine dell'istruttoria fosse confermata la violazione delle disposizioni vigenti in tema di consumatori, i responsabili rischiano una sanzione fino a 5 milioni di euro". 

 

@Marzia Diana