Solo da Roma Fiumicino e da Milano Linate ci sono voli diretti per altre città italiane o per l’estero, non ci sono voli per la Sardegna e non sono in vendita neppure voli intercontinentali. La società non ha ancora le autorizzazioni per farli. Questo è l’esordio della nuova compagnia di bandiera che andrà a sostituire Alitalia dal 15 ottobre. La rotta sulla quale c’è il maggior numero di voli è la Roma Fiumicino-Milano Linate, 18 frequenze al giorno.
L'analisi su tutte le rotte è stata fatta sui voli diretti del 15 ottobre, i prezzi sono riferiti alla sola andata. I voli da Fiumicino a Linate costano minimo 64,02 euro (tariffa Economy light), massimo 139,02 (Economy flex). Il primo parte alle 6:30 e arriva alle 7:40, l'ultimo parte alle 22 e arriva alle 23:10 (su quest'ultimo il prezzo è un po’ più basso, minimo 57,98 euro, massimo 132,98). Dal capoluogo lombardo il primo volo parte alle 7 e arriva a Fiumicino alle 8:10, prezzo minimo 42,98 euro, massimo 117,98. A partire dal volo delle 8.30 il prezzo minimo sale a 56,98 euro, il massimo a 131,98. Questa tariffa rimane per tutti i voli successivi. L'ultimo da Milano alla capitale parte alle 22.
Per le destinazioni in Sardegna e la siciliana Comiso (Ragusa), «in regime di oneri di servizio pubblico», al momento Ita non può operare. Dice il sito: «I collegamenti in regime di oneri di servizio pubblico tra Roma Fiumicino/Milano Linate e gli aeroporti di Alghero, Cagliari, Olbia e Comiso non sono al momento in vendita poiché Ita non è assegnataria di tali collegamenti e non può automaticamente rilevarli nel momento in cui Alitalia Sai Spa in Amministrazione Straordinaria cesserà le operazioni. Ita, confermando l'attenzione per i territori serviti da collegamenti in continuità territoriale, seguirà con interesse le evoluzioni della vicenda ed è disponibile a valutare una partecipazione alle gare pubbliche che le Autorità competenti vorranno bandire per l'assegnazione delle rotte operate in regime di oneri di servizio pubblico». Questo vuol dire che dal 15 ottobre, poiché Alitalia chiuderà le operazioni, la Sardegna sarà collegata al continente e al resto del mondo solo dalle compagnie low cost, a parte i traghetti. Un bel pasticcio fatto dal governo che non si è accorto del “buco” nei collegamenti.
Alitalia però sta ancora vendendo i biglietti, per Ita. Una nota sul sito avverte: «Gentile cliente il sito su cui stai navigando è una versione provvisoria in attesa della realizzazione di quella definitiva. Stiamo lavorando a un nuovo sito per soddisfare le tue aspettative. La vendita dei biglietti è al momento effettuata per conto di Italia Trasporto Aereo Spa da Alitalia Sai Spa in As».