La Sardegna sbarca su Netflix con "A bolu", il docufilm sul canto a tenore diretto e ideato da Davide Melis, scritto con Sebastiano Pilosu e prodotto da Karel.
Realizzato nel 2018 con il contributo del bando IdentityLAB dell’assessorato regionale alla Cultura della Regione Sardegna e della Sardegna Film Commission, “A bolu” è un viaggio attorno al canto a tenore raccontato direttamente dai suoi protagonisti, uomini e ragazzi di tutta la Sardegna che lo hanno ereditato e lo tengono vivo ogni giorno, interamente in lingua sarda.
“Per noi è motivo d’orgoglio che un film completamente in sardo abbia una distribuzione internazionale come Netflix - spiegano Davide e Luca Melis, regista e produttore di A bolu – È una grande soddisfazione vedere il canto a tenore, una delle espressioni culturali più autentiche e antiche in Sardegna, inserita anche nella lista dei capolavori immateriali dell'Unesco, trasmessa sulla più diffusa piattaforma mondiale di film e video”.
Tanti i tenores che hanno partecipato alla produzione: il Tenore Supramonte di Orgosolo, Su Hussertu di Mamoiada, Su Cuntratu di Seneghe, Santa Maria di Ottana, Sa Niera di Pattada, Nunnale di Orune, Santu Pretu di Loculi, Santa Caterina di Dorgali, Santa Rosulia di Benetutti. Compaiono, inoltre, il Cuntratu Santa Maria di Seneghe, Sant’Elena di Dorgali e Sos Isteddos di Pattada.
@Marzia Diana