News

Attualità
2 Settembre 2021

Bonus pubblicità, sino al 30 settembre è possibile presentare le domande

Seconda finestra 2021 per la domanda di Bonus Pubblicità in ottobre: credito d'imposta al 50% sugli investimenti su stampa cartacea o digitale, Radio e TV.

Slitta di un mese la finestra straordinaria, prevista dal Sostegni bis (art. 67, commi 10, 12 e 13, D. 73/2021, convertito nella legge 106/2021), per richiedere il Bonus Pubblicità, fino al 2022 concesso nella misura del 50% dell’intera spesa sostenuta per investimenti pubblicitari su giornali quotidiani e periodici, emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche e digitali.

Le comunicazioni si devono inviare, in base alle nuove date comunicate, dal primo al 31 ottobre 2021. La domanda si invia al Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite l’apposita funzionalità dell’area riservata sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.  Restano comunque valide le richieste trasmesse a marzo scorso.

La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta può essere presentata da imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali, oggi anche senza il vecchio requisito della spesa incrementale.

Valgono gli investimenti in stampa cartacea o digitale, per testate registrate presso il competente Tribunale o il ROC, con un direttore responsabile. Limitatamente al 2021-2022 sono ammessi anche gli investimenti sulle emittenti radio-televisive nazionali non partecipate dallo Stato. Sono escluse le spese nell’ambito della programmazione o dei palinsesti, quelle relative a giochi o scommesse con vincite in denaro, messaggeria vocale o chat-line, le spese accessorie e di intermediazione.