News

Attualità
31 Agosto 2021

Nuove regole per chi utilizza i monopattini: le proposte di legge arrivano in Parlamento

Quattro proposte di legge presentate in Parlamento per regolamentare l’utilizzo dei monopattini

Sono facili da usare e da trovare ormai in qualsiasi città. Ecologici, e ideali per piccoli spostamenti. I monopattini sono sempre più utilizzati. Ma oggi la politica chiede regole più rigide. Una di queste è l’obbligo del casco e la maggiore età. Altra richiesta è quella di imporre un limite massimo di 30 chilometri orari. Inoltre si impone uno stop alla sosta selvaggia (ormai si trovano in qualsiasi angolo delle città, indistintamente dagli stalli a loro riservati). Sono le proposte di legge, in tutto quattro, due alla Camera e due al Senato, presentate in Parlamento in materia di sicurezza stradale dei monopattini. Un tema più che mai attuale dopo la morte di un tredicenne che risale a ieri, di seguito alla caduta da un monopattino. 

 Ecco i punti cardine della proposta di legge (primo firmatario il deputato di Forza Italia Roberto Rosso):

l'introduzione del limite di velocita' a 20 chilometri orari su piste ciclabili e di 30 km orari sulle strade urbane (nelle aree pedonali massimo a 6 km orari); il divieto di circolazione alla sera, da dopo il tramonto (le multe in caso di inosservanza vanno da 50 a 250 euro);

- niente piu' sosta selvaggia (se si parcheggia sui marciapiedi sono previste multe simili a quelle per moto e scooter, da 41 a 168 euro, e la possibilita' di rimozione)

la maggiore età e l'obbligo del casco. Quanto ai servizi di sharing si potranno attivare soltanto con una delibera della giunta comunale che deve prevedere comunque una serie di paletti che dovranno esser rispettati.

 

@Monica Magro