News

Attualità
30 Agosto 2021

Scoperta per caso l'isola più a nord del mondo

Un gruppo di scienziati ha annunciato di aver scoperto per caso l'isola più a nord del mondo, al largo della Groenlandia. Lo riporta la Bbc.

Lo scorso luglio una spedizione di ricercatori danese-svizzera ha raggiunto in elicottero quella che pensavano fosse l'isola di Oodaaq, conosciuta dal 1978 come l'isola più settentrionale. Ma quando hanno verificato la loro posizione si sono resi conti che si trovavano 800 metri più a nord, su un'altra isola di soli 60X30m. Il lembo di terra più vicino al Polo Nord.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by A2 CNN Affiliate (@a2cnn)

 "Siamo stati informati che c'era stato un errore sul mio GPS che ci aveva portato a credere che ci trovassimo sull'isola di Oodaaq", ha affermato il capo della missione, Morten Rasch del dipartimento di geoscienze dell'Università di Copenaghen."In realtà avevamo scoperto una nuova isola più a nord". Oodaaq, per farvi capire, si trova a circa 700 chilometri a sud del Polo Nord, mentre la nuova isola si trova a 780 metri a nord di Oodaaq. "L'isola ancora da nominare è... il punto più settentrionale della Groenlandia e uno dei punti di terra più settentrionali della Terra", ha dichiarato in un comunicato stampa l'Università di Copenaghen. Tuttavia, poiché il pezzo di terra si trova a soli 30-60 metri sul livello del mare, secondo Rasch potrebbe avere una "durata irrisoria". "Nessuno sa per quanto tempo resterà emersa. In linea di principio, potrebbe scomparire non appena si abbatterà una nuova potente tempesta", ha continuato l'esperto.ù

 

@Moreno Pisano