News

Attualità
23 Agosto 2021

Scuola, primo suono della campanella il 6 settembre a Bolzano, in Sardegna si torna il 14 settembre

Tra due settimane, il 6 settembre, tornano a scuola gli studenti di Bolzano, in Sardegna il primo suono della campanella è previsto il 14 settembre

Appena due settimane per gli studenti di Bolzano, quelli della Calabria e della Puglia potranno riposarsi fino al 20 settembre, in mezzo la Sardegna, il 14 settembre. Manca poco per qualcuno, di più per altri, ma si pensa già al suono della prima campanella dopo l’estate, il nuovo anno scolastico per qualcuno è alle porte. Salvo ulteriori decreti governativi, sarà una didattica in presenza al 100 per cento per tutti gli studenti. Quindi per i ragazzi cambierà solo il primo giorno di scuola, c’è chi inizia tra due settimane, il 6 settembre, come i giovani di Bolzano, chi invece il 20 settembre (Calabria e Puglia). 

Oggi l’intera Italia è in zona bianca, ma con un passaggio di fascia nelle zone arancioni e rosse i presidenti delle Regioni e delle Province Autonome potranno, continuare a emettere provvedimenti di sospensione delle lezioni in presenza, solo in circostanze eccezionali e per il tempo strettamente necessario.

Le regole. La mascherina in aula sarà obbligatoria per tutti a partire dai 6 anni di età, con possibili deroghe solo in caso di completamento del ciclo vaccinale. Anche il distanziamento di un metro tra gli studenti dovrà essere mantenuto. Infine, docenti e il personale scolastico senza green pass rischiano una sanzione e sospensione dall'incarico.

In Sardegna. Secondo il calendario scolastico 2021/2022 della Regione Sardegna la scuola inizierà il 14 settembre prossimo per tutti gli istituti di ogni ordine e grado. Lo ha stabilito la Giunta Regionale su indicazione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Biancareddu.

Le lezioni termineranno invece il giorno 8 giugno per tutti gli ordini e gradi d’istruzione, mentre la fine delle lezioni per le scuole dell’infanzia è prevista per il 30 giugno 2022. Il totale effettivo delle lezioni è stabilito in 203 giorni. Sono previsti 205 giorni di lezione che si riducono a 203 per via dei due giorni a disposizione delle singole Istituzioni scolastiche. 
 

@Monica Magro