News

Attualità
23 Agosto 2021

Afghanistan: talebani, se Usa restano dopo il 31/8 reagiremo

Al G7 di martedì il premier britannico, Boris Johnson, farà pressioni sul presidente americano, Joe Biden, per posticipare il ritiro delle truppe Usa dall'Afghanistan oltre il 31 agosto.

E' sempre più critica la situazione in Afghanistan, dopo la presa da parte dei Talebani e la chiara posizione del presidente Usa Biden circa la volontà di abbanondare il Paese.

 

 

"Se gli Stati o la Gran Bretagna cercheranno di guadagnare tempo per continuare le evacuazioni dall'Afghanistan ci saranno delle conseguenze". Lo ha detto Suhail Shaheen, uno dei portavoce dei talebani e membro del team di negoziazione del gruppo in un'intervista a Skynews a Doha.

"Il presidente Biden ha annunciato che il 31 agosto avrebbe ritirato tutte le truppe americane. Quindi se estendono il limite significa che stanno estendendo l'occupazione e non ce n'è bisogno", ha detto ancora il portavoce dei talebani ribadendo che se "l'intenzione è continuare ad occupare" l'Afghanistan "si romperà la fiducia e ci sarà una reazione".

 

 

E' il premier Inglese Johnson a volere un prolungamento della permanenza americana oltre il 31 agosto, da quanto riferiscono i media britannici. Richiesta che presenterà domani al G7 straordinario nel quale il presidente degli Stati Uniti Joe Biden discuterà con gli altri leader "la continuazione del nostro stretto coordinamento sulla politica in Afghanistan e l'evacuazione dei nostri cittadini, dei coraggiosi afghani che sono stati con noi negli ultimi due decenni e degli altri afghani vulnerabili" si legge in una nota della portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, secondo cui "i leader discuteranno i piani per fornire assistenza umanitaria e sostegno ai rifugiati afghani".

 

 

Quanto alla situazione drammatica all'aeroporto di Kabul con migliaia di persone che cercano di lasciare il Paese il portavoce dei talebani sminuisce la questione bollandola come "migrazione economica". "Non hanno paura. Vogliono vivere in Occidente perché l'Afghanistan è un paese povero e il 70% della popolazione afghana vive sotto la soglia della povertà. Vogliono stabilirsi nei paesi occidentali per avere una vita prospera".

Aiuto per le donne Afghane @panegaOnlus 

 

@Moreno Pisano