News

Attualità
17 Agosto 2021

La corsa della regista per le vie di Kabul: ecco Sahraa Karimi che scappa dalla furia dei talebani

La regista afghana Sahraa Karimi per le vie di Kabul, prova a mettersi in salvo e utilizza Twitter per chiedere il sostegno delle comunità cinematografiche di tutto il mondo

Un appello via twitter e la sua testimonianza ripresa con il cellulare.

 

 

La regista afghana Sahraa Karimi per le vie di Kabul, prova a mettersi in salvo e utilizza Twitter per chiedere il sostegno delle comunità cinematografiche di tutto il mondo per proteggere gli artisti che si trovano attualmente in Afghanistan. 

 

 

I talebani continuano a prendere il controllo del paese, avrebbero cercato di punire tutti gli artisti. Ecco il contenuto della lettera:

 

Vi scrivo con il cuore spezzato e la profonda speranza che voi possiate unirvi a me nel proteggere la mia bella gente, in particolare i registi, dai talebani. Hanno massacrato la nostra gente, hanno rapito molti bambini, hanno venduto ragazze come spose bambine ai loro uomini. È una crisi umanitaria, eppure il mondo tace. Vieteranno ogni forma d’arte. Io e altri registi potremmo essere i prossimi sulla loro lista nera.

I talebani hanno preso il controllo dell’Afghanistan domenica, dopo essere entrati nella capitale del paese, Kabul. Ashraf Ghani, presidente del governo in carica, è fuggito dal Paese. Le truppe statunitensi sono state inviate all’aeroporto di Kabul per aiutare ad evacuare migliaia di persone che cercano di fuggire dal nuovo regime. Karimi ha continuato a pubblicare aggiornamenti sulla situazione in Afghanistan durante il fine settimana ed ha condiviso filmati di scene dall’aeroporto di Kabul di persone che cercano di fuggire in tutti i modi.

 

 

 

La Karimi è la prima presidente donna dell'Afghan Film Organization. In un altro video pubblicato in seguito, la Karimi testimonia che anche il personale delle banche è stato evacuato. 

@Monica Magro