News

Spettacolo
17 Agosto 2021

Buon compleanno a Robert de Niro, Mogol e Sean Penn

Carriere ricche di successi tra cinema e musica per De Niro che compie 78 anni, Mogol che ne copie 85 e Sean Penn 61

Buon compleanno Robert De Niro, L’attore di origini italiane è nato il 17 agosto 1943 e festeggia  una carriera ricchissima di successi e di soddisfazioni. È, insieme ad Al Pacino, l’attore che incarna meglio la storia di Hollywood del XX secolo e nel corso della sua oltre cinquantennale carriera ha avuto il privilegio di recitare in tantissimi film cult. Ecco alcune curiosità sulla sua carriera: per “Toro scatenato” fece davvero il pugile e ingrassò 30 kg, Robert De Niro e Marlon Brando sono gli unici attori che hanno vinto il premio Oscar per aver interpretato lo stesso personaggio, Don Vito Corleone ne “Il padrino”, Il papà di Robert De Niro, che si chiamava come lui, era per metà italiano e per metà irlandese: i suoi bisnonni Giovanni Di Niro e Angelina Mercurio erano originari di Ferrazzano, un paesino in provincia di Campobasso, in Molise.

Buon compleanno a Giulio Rapetti, in arte Mogol, il più noto autore di testi per canzoni della musica italiana. Risale al 1965 l’incontro fondamentale con Lucio Battisti, allora chitarrista della band “I campioni” ed anche lui autore di testi musicali. I due iniziarono a scrivere insieme canzoni per altri interpreti. Solo dopo qualche anno, Mogol riuscì a convincere il timido Battisti a passare davanti al microfono ed a cantare le canzoni scritte insieme: il successo fu senza precedenti. Il fenomeno Lucio Battisti esplose in tutta la sua grandezza ed i due autori realizzarono una serie di canzoni che rimarranno impresse nella memoria fino ai giorni nostri: da “Acqua azzurra acqua chiara” a “Emozioni”, da “Fiori di rosa, fiori di pesco” a “Pensieri e parole”, tutti brani che raggiunsero i primi posti nelle classifiche musicali italiane. Negli anni Settanta la carriera di Mogol e Battisti era all’apice. Dopo il successo di “Un’avventura” a Sanremo, Mogol decise di aprire una sua etichetta, la “Numero Uno”, che raccolse sotto la sua protezione vari cantautori e band italiane, tra cui lo stesso gruppo di Battisti, i Formula 3. Di questi anni sono i grandi successi “Il mio canto libero”, “Ancora tu”, “Si viaggiare”.

Un anno fa si è sposato per la terza volta e oggi 17 agosto Sean Penn compie 61 anni. Sempre legato alla sua bellissima e giovanissima moglie Leila Georgeattrice di 28 anni, figlia d’arte di Greta Scacchi e Vincent d’Onofrio. Un dettaglio: le nozze sono state celebrate via zoom, segno dei tempi che corrono tra Covid-19 e nuove tecnologie. Nato a Santa Monica, California, Sean Penn ha avuto una carriera intensa prima come attore e poi anche come regista. Come attore è stato diretto da alcuni dei più grandi registi di Hollywood. Da Oliver Stone a Brian De Palma, da Woody Allen a Gus Van Sant. A renderlo famoso al mondo, oltre al matrimonio con Madonna nel 1985, due pellicole cult in cui ha recitato: Carlitos’ Way (1993) e Dead Man Walking (1995). Tra le sue tante memorabili interpretazioni due su tutte: Mystic River (2003) e Milk (2008) che gli sono valse in ambedue i casi il premio Oscar come miglior attore protagonista. Senza dimenticare altri suoi magistrali ruoli in film celebri come Mi chiamo Sam (2001) per cui ha ricevuto la nominationan all’Oscar e 21 grammi (2003).