News

Regione Sardegna
13 Agosto 2021

I prodotti dell’agroalimentare nuorese sulla rivista russa “Living Italy”

I prodotti agroalimentari del nuorese e dell’Ogliastra sulla nota rivista russa “Living Italy”, il progetto export realizzato da Confartigianato Nuoro Ogliastra

Il food and wine di Barbagia raccontato ai compratori del mercato euroasiatico. Sono i prodotti del nuorese e dell’Ogliastra i protagonisti del numero di agosto della nota rivista russa “Living Italy”. Stampato e distribuito in oltre 50mila copie mensili, il magazine bilingue russo e italiano, distribuito e letto in Russia ma anche in Azerbaijan, Kazakistan e in altri Paesi dell’est Europa, realizzato per il mercato euroasiatico che desidera investire Italia e acquistare eccellenze nostrane, ha così dedicato 2 pagine a colori ai dolci nuoresi, al torrone e all’aranzada ma anche ai formaggi, ai prodotti ittici, alla bottarga, a patè, ai sottoli, alle conserve, al pane e ai biscotti, all’olio, al vino e ai liquori.

Il pezzo, ha raccontato la recente esperienza dei buyer e giornalisti russi, azeri e kazaki nei territori e nelle imprese nuoresi e ogliastrine, alla conoscenza dei loro prodotti durante l’incoming export tour, organizzato e realizzato da Confartigianato Nuoro Ogliastra, grazie al progetto “Sardinia4Export”, finanziato dall’Assessorato Regionale all’Industria-Por FESR Sardegna 2014-2020-Asse prioritario III-Azione 3.4.1 all'interno del Piano Triennale dell'Internazionalizzazione, con la collaborazione tecnica di Greenwill e BegApps.

La presenza sui quotidiani, sulle riviste e sui magazine specializzati, è un’altra tessera del progetto “Sardinia4Export” - affermano Giuseppe Pireddu e Pietro Mazzette, Presidente e Segretario di Confartigianato Nuoro Ogliastradopo le visite e gli incontri business-to-business sul territorio, con quest’ultima operazione abbiamo messo le aziende nelle condizioni di aprirsi ulteriormente a nuovi mercati”.

La rivista LIVING Italy, è un format che racchiude tante informazioni interessanti e aggiornate su tutta l’Italia. E’ di fatto una guida fatta per i russi per fornire un overview degli aspetti tipici e straordinari della vita italiana in tutta la sua diversità. L’obiettivo del periodico è quello far conoscere al lettore gli eventi più importanti e curiosi dell’Italia per quanto concerne la politica, l’economia, il business, la cultura, la moda, le scienze e le vacanze, ampliando così le opportunità di trovare partner e stabilire rapporti di collaborazione tra i due paesi. La rivista viene pubblicata con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Mosca, dell’L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, la Camera di commercio italo-russa di Mosca, L’Istituto Italiano di Cultura e L’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo.

 

Grazie al progetto “Sardinia4export”, imprese e prodotti, nel febbraio 2020, hanno già partecipato a Mosca al “Prodexpo 2020”, la più importante manifestazione internazionale russa dedicata ai produttori di alimentari e bevande, e a Baku, presso l’Ambasciata d’Italia, dove hanno incontrato importatori e responsabili delle grandi catene di distribuzione.

 

Tra le attività del progetto anche il sito www.sardinia4export.com, appositamente realizzato. All’interno del portale, già on line, le imprese potranno presentare on line e vendere i propri prodotti corredati di descrizione e listini. Il marchio “Sardinia4Export” nasce come progetto di Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra, con l’obiettivo di selezionare le eccellenze agroalimentari nuoresi, di raggrupparle sotto un unico marchio promozionale e supportarle nell’export dei propri prodotti.

 

L’agroalimentare nuorese è un settore strategico da valorizzare ulteriormenteconcludono Presidente e Segretarioper questo per gli imprenditori è fondamentale sfruttare anche queste occasioni di visibilità che possono garantire nuove e proficue opportunità di espansione in altri Paesi che apprezzano le piccole ma preziose produzioni”.

 

@Redazione Sintony News