News

Attualità
13 Agosto 2021

Ferragosto nelle grandi città, divieti per la vendita di bevande alcoliche d’asporto

I comuni corrono ai ripari per evitare la degenerazione della movida nella notte di ferragosto

A Nuoro scatta anche quest’estate l’ordinanza contro il consumo di bevande contenute in bottiglie di vetro in piazze, parchi, giardini e aree pubbliche attrezzate della città, comprese tutte le aree del monte Ortobene. Il divieto è valido particolarmente in occasione di eventi, spettacoli e manifestazioni, dalle ore 18 del 14 agosto alle ore 7del 16 agosto. La decisione del sindaco Andrea Soddu è scaturita dal fatto che nel corso delle prossime giornate di Ferragosto si registrerà un notevole afflusso di presenze in città e sul monte Ortobene.

A Sassari il sindaco Campus mette ai ripari la città in occasione della discesa dei candelieri, per l’intera giornata del 14 agosto. E’ fatto obbligo ai gremianti, ai portatori, e a coloro che assisteranno alla vestizione dei ceri e al trasferimento a piazza Santa Maria, di indossare costantemente le mascherine, a copertura del naso e della bocca. È sempre vietata qualsiasi forma di assembramento. I dispositivi di protezione delle vie respiratorie dovranno essere indossati sia all’interno di piazza Santa Maria sia in chiesa. L’ingresso in piazza Santa Maria sarà contingentato e sarà consentito esclusivamente ai gremianti e ai portatori in possesso di green pass. Su tutto il territorio comunale, come già previsto da un’ordinanza sindacale, fino al 30 settembre, è vietato consumare 24 ore su 24 bevande alcoliche e superalcoliche in aree pubbliche e private aperte a uso pubblico.

A Olbia il sindaco Nizzi ha deciso che dalle ore 22.00 del 14 agosto e fino alle ore 8.00 del 15 agosto in tutto il territorio comunale, comprese le spiagge, le strade e le aree di sosta è vietato consumare, detenere e vendere per asporto – sia in forma fissa che ambulante – bevande contenute in bottiglie di vetro, di plastica, in contenitori tetra brik e in lattine, anche se dispensate da distributori automatici. Ma sarà consentita in via eccezionale, una proroga degli orari di cessazione di spettacoli e intrattenimenti musicali fino alle ore 3.00 del 15 agosto, subordinatamente al rispetto delle disposizioni stabilite dalla normativa vigente in materia di contenimento delle emissioni sonore e di inquinamento acustico.  «Auguriamo a tutti i nostri concittadini un felice Ferragosto e ricordiamo che è fondamentale, oltre al rispetto delle disposizioni relative al contenimento del virus, osservare le ordinanze con rigore perché la sicurezza e il decoro del territorio non devono mai essere messi in secondo piano, soprattutto nei momenti di svago» afferma il sindaco Settimo Nizzi.

A Cagliari dove già vigono queste misure, il sindaco Truzzu ha disposto che, in occasione dell’incontro di calcio che verrà disputato sabato 14 agosto 2021 il divieto assoluto della vendita per asporto di bevande alcoliche e non alcoliche contenute in contenitori di vetro o in lattine. Il divieto di vendita, per asporto si intende adottato nei confronti di tutti gli operatori commerciali e di tutti gli esercizi pubblici operanti, anche in forma ambulante, nelle aree sotto indicate in prossimità dello Stadio Unipol Domus. Lo stesso divieto verrà applicato in occasione delle partite di calcio che verranno disputate presso la Unipol Domus del capoluogo sardo previste nel calendario del Campionato di serie A per la stagione 2021/2022, e del Calendario della Coppa Italia, oltre che in occasione di tutti i recuperi delle partite di calcio non disputate previste dal Calendario e di tutte le amichevoli giocate nello stadio Unipol Domus.

 

@RedazioneSintonyNews