News

Attualità
28 Giugno 2021

Green pass Covid: dal primo luglio attivo in tutta Europa

Via libera al Green pass Covid, l’autocertificazione che permette di viaggiare nell’UE e che fornisce la possibilità di partecipare a determinati eventi

Il 17 luglio il premier Draghi ha firmato il dpcm relativo al Green pass Covid, la certificazione che attesta l’avvenuta vaccinazione, guarigione o negatività a un test per il Covid-19.

Ci sono vari modi per ottenere il certificato verde: può essere richiesto tramite il sito nazionale dedicato, il Fascicolo Sanitario Elettronico o tramite le app Io e Immuni, per i meno tecnologici c’è la possibilità di riceverlo tramite la propria tessera sanitaria dal medico di base, dal pediatra o dal farmacista.

Il Green pass Covid fornisce la possibilità, a chi lo possiede, di poter viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea, anche nell’area Schengen, senza doversi sottoporre a una quarantena. La certificazione potrà essere verificata dalle forze dell’ordine e dal personale delle compagnie aeree, marittime o dei trasporti

Sarà obbligatorio possedere il certificato verde per poter accedere alle RSA, per poter partecipare a determinati eventi come i matrimoni. Non è chiaro se sarà obbligatorio o meno possederlo per poter accedere nelle discoteche, ai concerti e agli eventi sportivi.