In questa Giornata Mondiale dell'Ambiente, si desia ancora una volta puntare i riflettori sulle troppe criticità che lo riguardano. Negli anni una moltitudine di film hanno affrontato il tema relativo alla natura e all'importanza di proteggere il nostro pianeta dai cambiamenti climatici.
Di seguito alcuni dei tanti e che hanno suscitato interesse, piacere e riflessione.
Ricordiamo nel 2000 Julia Robert nel film Erin Brockovich, ove rivestiva il ruolo di segretaria precaria di uno studio legale e madre trentenne di tre figli, libera sentimentalmente dopo due divorzi, spinta da curiosità, intraprendenza e senso della giustizia, indaga sulla Pacific Gas and Electric Company, che ha contaminato le falde acquifere di Hinkley, una cittadina californiana, provocando tumori ai residenti.
Ancora, Mark Ruffalo nel film Dark Waters nel ruolo di un avvocato societario di Cincinnati specializzatosi nella difesa di aziende chimiche e che si ritrova ad indagare su un caso di avvelenamento delle acque.
Non possiamo dimenticarci di The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo un film del 2004 diretto da Roland Emmerich. È una storia di fantascienza apocalittica del filone catastrofico in cui la terra è il palcoscenico di una glaciazione.
Nel 2012 con Qualcosa di straordinario e diretto da Ken Kwapis. È ispirato al libro del 1989 Freeing the Whales di Tom Rose, che tratta dell'Operation Breakthrough del 1988, un'operazione internazionale per salvare le balene grigie intrappolate nel ghiaccio nei pressi di Point Barrow, Alaska.
E infine, I Am Greta - Una forza della natura è un documentario biografico diretto da Nathan Grossman che segue l'attivista svedese Greta Thunberg nella sua crociata internazionale per convincere la gente ad ascoltare gli scienziati sui problemi ambientali del mondo.
La giornata di oggi lancerà ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell'Ecosistema, introdotto con la missione globale di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.
@MariazzurraLai