News

Attualità
9 Maggio 2021

Il più grande apiario urbano italiano si trova a Milano

Realizzato su iniziativa del settimanale Donna Moderna (Mondadori), in collaborazione con Green Island/Alveari Urbani.

Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita.
(Albert Einstein)

 

Senza le api la nostra vita sarebbe molto difficile. Perchè? Non avremmo il 71% della frutta e degli ortaggi che siamo soliti consumare e poi non ci sarebbero molte specie di piante e di fiori.

In molti paesi sono a rischio di estinzione a causa della massiccia deforestazione, della mancanza di fiori, dei cambiamenti climatici e soprattutto a causa dell’uso incontrollato di pesticidi. La loro utilità non è un fattore da non prendere in considerazione. 

 

A Milano il primo apiario urbano d'Italia • Giornale del Nord Milano e  della Brianza

Il più grande apiario urbano italiano si trova a Milano. E' stato realizzato su iniziativa del settimanale Donna Moderna (Mondadori), in collaborazione con Green Island/Alveari Urbani. Oltre un milione di api popolano diciasette arnie ubicate nelle aree verdi di Cascina Merlata e Giardino San Faustino, a Milano e contribuiranno ad impollinare le piante presenti nell'hinterland e in città.

 

Ateneo di Firenze: api maestre di efficienza grazie ai feromoni

Ma come nasce questa iniziativa?

A fine Marzo, Donna Moderna, per sensibilizzare i lettori ai temi ambientali ha lanciato un progetto #BeeGreen con l'obiettivo di scaricare l'app AWorld, che ha come presupposto quello di educare con dei consigli i consumatori ad avere comportamenti migliori per tutelare l'ambiente. L'App offre anche la misura della quantità di anidride carbonica risparmiata con ognuno dei comportamenti migliori da adottare.

Lo scopo era quello di conservare 50 tonnellate di anidride carbonica. In appena una settimana l'obiettivo è stato raggiunto, vista l'ingente adesione ed è stato quindi raddoppiato a cento.

E' importante sapere che:

  • il 70% dell’agricoltura mondiale dipende esclusivamente dalle api e che senza l’impollinazione le piante non sarebbero in grado di riprodursi per cui la fauna sparirebbe in brevissimo tempo;
  • le api sono gli unici esseri viventi che non trasportano alcun tipo di agente patogeno;
  • nonostante siano considerate gli esseri viventi più importanti del pianeta, sono tra gli animali più a rischio di estinzione.

E' peccato non riconoscere che le Api sono un patrimonio mondiale da proteggere.

 

@MariazzurraLai