«Gli animali sono simili a noi, e dobbiamo amarli per questo, perché il simile ama il simile in cui ritrova una parte di se stesso. Ma soprattutto dobbiamo imparare a conoscerli, perché l’amore, quello vero, è figlio della conoscenza».
(G. Celli)
Che i bambini si relazionano con i cani meglio degli adulti è un aspetto osservato da tanti ma ora a dimostrarlo è anche la scienza.
L'Università dell'Oregon (USA) ha esaminato il comportamento di trenta ragazzi tra gli 8 e i 17 anni mentre percorrevano in compagnia dei loro cani un tracciato marcato a terra con alcune linee.
L'esperimento è stato filmato e dopo analizzato per studiare il comportamento degli animali sulla base di tre fattori:
I risultati sono poi stati confrontati con quelli ottenuti con i padroni adulti ed è emerso che per tutti i tre fattori analizzati i cani, si adattavano meglio e più a lungo nel tempo con i bambini rispetto a quando dovevano seguire il percorso tracciato in compagnia di persone adulte.
Questa ricerca indica suggerisce che i cani donano molta attenzione ai ragazzi con cui vivono sviluppando un’affiliazione positiva, un fondamento per costruire legami forti.
@MariazzurraLai