News

Spettacolo
22 Gennaio 2021

È morta Mira Furlan, attrice della serie tv Lost

Nota per aver interpretato Danielle Rousseau nella serie Lost, è deceduta a 65 anni.
Fonte @skytg24

È morta l'attrice croata Mira Furlan, nota per aver interpretato Danielle Rousseau nella serie tv Lost. Aveva 65 anni.

Nata a Zagabria il 7 settembre 1955, la Furlan ha iniziato la sua carriera nella madrepatria, recitando in tantissime serie tv e film tra cui Papà è in viaggio d'affari, Palma d'oro al Festival di Cannes 1985. Nel 1991, a seguito dello scoppio della guerra nell'ex Jugoslavia, migró negli USA insieme al marito serbo Goran Gajić.

Gajić, regista di professione, l'ha diretta in diversi episodi della serie Sci-fi Babylon 5, in cui la Furlan ha impersonato Delenn. Nel 2010 interpretó Lucija nel film di Danis Tanović Cirkus Columbia, presentato alle giornate degli autori della 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e proiettato come film d'apertura al Trieste Film Festival 2011.

Mira Furlan fece anche parte del cast di Venuto al mondo con Penelope Cruz, film di Sergio Castellitto, tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini e ambientato durante la guerra nei Balcani. 

Uno degli ultimi ruoli dell’attrice è stato quello di Evelyn ‘Vonn' Odara nella serie Space Command (2020).

È stato però il ruolo della scienziata Danielle Rousseau nella serie Lost a darle popolarità. La Furlan vi recitò nelle prime quattro stagioni, ma poi chiese di uscire dalla serie perché stanca di vivere nelle Hawaii, dove si tenevano le riprese.