News

Attualità
20 Gennaio 2021

Il ritorno dei first pets alla Casa Bianca

Si chiamano Major e Champ i cani del neo Presidente. Secondo i rumors arriva anche un gatto

Si chiama Major il nuovo first dog della White House. Si tratta di un pastore tedesco dell’èta di due anni, adottato da Joe e Jill Biden nel 2018. Major, che sarà il primo cane adottato da un canile a varcare la soglia della Casa Bianca, godrà anche della compagnia di un altro pastore tedesco, Champ, parte della famiglia già dal 2008. Ma non è tutto: sembra che arrivi anche un gatto.

 

 

Per celebrare l’ingresso di Major alla Casa Bianca, è stato organizzato un evento su Zoom il 17 gennaio. L’indoguration, che ha permesso di presentarlo al grande pubblico, è stata promossa dalla Pumpkin Pet Insurance e dalla Delaware Humane Association (Dha), l’associazione che gestisce il rifugio dove è stato preso.

I volontari hanno raccontato di come il pastore tedesco facesse parte di una cucciolata abbandonata in condizioni di salute precarie. Dopo aver notato l’appello dell’associazione in rete, il neo Presidente, anche su suggerimento della figlia, decise di mettersi in contatto con i volontari e di adottarne uno.

I corridoi della residenza presidenziale tornano quindi ad essere percorsi da cani dopo quattro anni di quiete: i Trump, infatti, non hanno alcun animale domestico. Una cosa insolita, considerando che finora solo 15 su 45 Presidenti si sono sottratti alla tradizione di avere un pet presidenziale. Questa fu iniziata da George Washington: amante della caccia, aveva tre Foxhounds americani – Sweetlips, Vulcan, e Scentwell – e tre Black and tan coonhoun, Taster, Tipler e Tipsy.

Famosa anche Fala, lo Scottish terrier di Roosevelt. La “dog girl” – come la chiamava il padrone – visse sette anni e fu sepolta accanto a lui. Fala era una vera pet celebrity: riceveva talmente tante lettere dai fans che fu necessario assumere una segretaria che smistasse la sua corrispondenza. Il suo nome, inoltre, divenne un codice che i soldati americani si scambiavano per evitare infiltrazioni tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale. Fala è anche rappresentata nella statua del Franklin Delano Roosevelt Memorial a Washington e in una al "Paseo de los Presidentes", a San Juan.

 

 

George W. Bush, invece, oltre ad avere una grande famiglia canina composta da Springer spaniel e Scottish terrier, ha portato alla Casa Bianca due gatti, India, detta Willie, ed Ernie.

Seguirono Tom Kitten Kennedy e Socks Clinton, l’unico, finora, ad essere stato fotografato nella sala stampa della White House, perfettamente a proprio agio nel suo ruolo di First Cat che ha ricoperto dal 1993 al 2001.

 

Sono stati invece Sunny e Bo, i cani d’acqua portoghesi della famiglia Obama, gli ultimi ad aver vissuto nella White House prima dell’arrivo di Trump.