News

Musica
9 Luglio 2020

La musica non si ferma: dal 25 luglio al 9 agosto torna la 25° edizione del No Border Music Festival

Tra i tanti artisti, si esibiranno Brunori Sas, Elisa e Luka Sulic dei 2Cellos

Oltre i confini arriva la musica. Note in grado di unire, non di dividere. Melodie capaci di ricostruire la normalità, quella che dopo il Covid-19 sembra ormai lontana.

Ma, nonostante la pausa forzata a cui l’intero mondo è stato obbligato, anche quest’anno torna la 25° edizione del No Border Music Festival. Anche quest’anno come negli anni precedenti la pandemia, tornano ad esibirsi decine di artisti sullo sfondo delle Alpi Giulie. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria, dal 25  luglio al 9 agosto, i laghi Fusine e la catena montuosa del Mangart torneranno ad ospitare centinaia di spettatori, ovviamente nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla legge.

Ancora una volta come negli anni scorsi, quasi non ci fosse stato il Coronavirus, l’evento sarà raggiungibile solamente in bicicletta e a piedi, per un’immersione totale nella natura: dalle fronde dei boschi allo specchio d’acqua dei laghi, come in un ritorno alla vita (quella vera), quest’anno il sito sarà ancora più magico.  

L’anno scorso si erano esibiti Levante, Marco Mengoni, Max Gazzè e tanti altri. Ma anche quest’anno bisogna aspettarsi grandi nomi. Infatti, nei giorni scorsi sono stati annunciati tre dei tanti artisti che saliranno su questo palco naturale: tra questi, Luka Sulic dei 2Cellos, Brunori Sas ed Elisa, rispettivamente sabato 25 luglio, domenica 26 luglio e sabato primo agosto.

Il violoncellista Luka Sulic, star internazionale, ritorna nello scenario dove, all’inizio di maggio, aveva registrato la sua versione di “Nothing Else Matters” dei Metallica e la “Cello Suite N°1” di Johann Sebastian Bach: due video che in poche settimane hanno superato i 2 milioni di visualizzazioni. Sabato 25 luglio ritornerà così nelle montagne del Tarvisiano, con un concerto capace di unire il mondo del pop, al rock e alla musica classica.

Brunori Sas ha bisogno di poche presentazioni: dopo la vittoria del Premio Tenco con l’ultimo album “Cip!”, miglior album italiano del 2020, si esibirà ai Laghi di Fusine in trio, accompagnato Dario Della Rossa alle tastiere e Massimo Palermo alla batteria. La sua musica piena di poesia, di vita e di libertà potrà finalmente accarezzare le vette perennemente innevate delle Alpi.

E, infine, Elisa: cantautrice, polistrumentista e produttrice musicale è tra i nomi italiani più importanti di sempre. Ha vinto 26 Dischi di Platino e il Disco di Diamante. Ha intrapreso collaborazioni con i grandissimi della musica: da Luciano Pavarotti a Ennio Morricone, da Tina Turner ad Andrea Bocelli. Una cantante dell’umanità straordinaria tanto che il suo ultimo brano “Andrà tutto bene”, scritto e composto in pieno lockdown con Tommaso Paradiso insieme ai fan in diretta social, è stato scelto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per una importante campagna istituzionale al fine di sensibilizzare le donazioni per fronteggiare l’emergenza Covid–19.

“Le nostre montagne, i nostri laghi, la nostra foresta e i nostri altopiani permettono di vivere la musica e le proprie passioni in maniera eco sostenibile grazie agli ampi spazi e alla natura incontaminata”, queste le parole di Claudio Tognoni, direttore del No Borders Music Festival e del Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano.

Un’esperienza unica, in grado di coniugare la voce della musica all’eco delle montagne. Un concerto eccezionale dal sapore di normalità.

Così, per chi fosse interessato, ecco il link per acquistare i biglietti

I biglietti per i concerti saranno in vendita a partire dalle ore 10:00 di venerdì 10 luglio solamente online su Ticketone.it, ad un prezzo simbolico di 5 euro più diritti di prevendita.