News

Spettacolo
29 Giugno 2020

Cesare Cremonini ritorna sotto i riflettori: scivolone verso la Colf

Dopo le affermazioni da Ale Cattelan, l'hashtag Cremonini diventa virale, scalando le classifiche di tendenza Twitter

Dopo l’ultima puntata di #EPCC, programma Sky di Alessandro Cattelan, scoppia la bufera social contro Cesare Cremonini. Tra una battuta e una risata, arriva lo scivolone del cantante emiliano: un’affermazione un po’ infelice ha diviso i fan, diventando immediatamente virale.

Uno scambio di battute di circa 40 secondi ha svelato un nuovo volto dell’amatissimo cantante. “Ho una donna delle pulizie che si chiama Emilia. Non è vero, non si chiama Emilia. Lei è moldava e io ho preteso in onore della mia terra di chiamarla Emilia”.

Cattelan ride a crepapelle, Cremonini continua: “Perché io vorrei chiamare mia figlia Emilia”. Cattelan su di giri ribatte: “E chiamaci tua faglia, ci avrà un nome ‘sta donna”. Ma, in una situazione sempre più umoristica, il cantautore conclude: “Non so qual è il nome ma ognuno dovrebbe chiamare le persone come meglio crede, soprattutto le persone che entrano in casa tua. Sono pagate e possono quindi far cambiare il loro nome”. “Sono affari tuoi” dice Cattelan e i due passano ad altri argomenti, sicuramente meno infelici.

Poche frasi, dette quasi per gioco che però hanno lasciato adito a mille interpretazioni. Tra i fan, c’è chi difende a spada tratta il cantante preferito: “È un programma ironico strutturato su battute improbabili e ridicole, non ci vuole molto a capirlo”; e chi, invece, decide di prenderne le distanze, accusando Cesare Cremonini di razzismo. Un razzismo latente, forse anche inconsapevole, apparentemente innocuo se pronunciato in una situazione comica, ma comunque discriminatorio.

A salvare il cantante arriva proprio Emilia che, in un video Instagram, dichiara di essere stata fiera. E alla domanda di Cremonini “Qual è il tuo vero nome” risponde: “Emilia Rumena, non Emilia Romagna”.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini) in data: 26 Giu 2020 alle ore 1:06 PDT

E ancora una volta, come nel programma di Cattelan, si ritorna tutti a ridere.

@Grazia Enerina Pisano