News

13 Giugno 2020

Festeggiamenti ufficiali per il compleanno della Regina Elisabetta

Hai visto la cerimonia ufficiale del compleanno di Sua Maestà al Castello di Windsor questa mattina?

Ha compiuto 94 anni il 21 aprile  ma la tradizione vuole che il compleanno della Regina Elisabetta venga festeggiato ufficialmente nel mese di Giugno, quando si tiene una parata in costume a cavallo nel piazzale vicino a Buckingham Palace, con migliaia di persone nelle strade, trasmessa in diretta tv. Quest' anno causa pandemia tutto doveva essere sospeso ma sua Maestà  non ha voluto rinunciare quindi anche se in forma ridotta i festeggiamenti ci sono stati. Non c'erano i membri della famiglia, ma un ristretto numero di ospiti, guardie gallesi e alcuni rappresentanti della banda militare  ospiti a Windsor. 

Ha sfoderato un magnifico sorriso la longeva Regina ed elegante come sempre e raffinata si è presentata con un soprabito celeste e cappellino in tinta ad assistere alla cerimonia.  Il momento più atteso per il compleanno della monarca è quello nel quale tutta la Royal Family si unisce nel balcone a palazzo e saluta i sudditi.

Ovviamente quest'anno questo non è stato possibile e alla sua prima apparizione pubblica Elisabetta dopo il lockdown si è presentata da sola e dall' alto di una pedana.  Il principe Carlo e Camilla, Kate e William, Harry e Meghan e tutti gli altri membri della royal family sono stati lontani dalla manifestazione, e anche il Principe Filippo, che ha  festeggiato da poco i suoi 99 anni non si è visto accanto alla consorte.  E' la seconda volta nella storia del suo regno che il Trooping The Colour viene annullato. La prima fu nel 1955, a causa di uno sciopero nazionale. 

La bizzarra usanza di festeggiare a Giugno  risale ai tempi di re Giorgio II, nel XVIII secolo. Il monarca decise di spostare il giorno del suo compleanno per poterlo festeggiare in un periodo in cui il clima inglese fosse più mite e consentisse di svolgere senza intoppi la parata militare con cui intendeva celebrare l'avvenimento. Fu stabilita come data il secondo sabato di giugno, che dal 1748 è diventato ufficialmente il giorno designato per rendere onore al compleanno del regnante in carica.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by The Royal Family (@theroyalfamily) on